RICETTE

Spaghetti con Salsiccia e Friarielli

I friariélli sono le infiorescenze appena sviluppate della cima di rapa, utilizzate in preparazioni alimentari tipiche della cucina napoletana e della cucina romana (a Roma sono chiamati broccoletti). Vengono consumati, sotto altri nomi (ad es. rapini, broccoletti, broccoli di rape) anche in altre zone d'Italia, in Galizia (Spagna) e Portogallo (grelos) e nella cucina cinese.

Leggi Tutto: Spaghetti con Salsiccia e Friarielli

 
La Parmigiana

La melanzana è una pianta erbacea con fiori grandi, solitari, violacei o anche bianchi. è largamente coltivata per i suoi frutti commestibili che si consumano cucinati in vari modi: melanzane alla parmigiana, fritte, ripiene etc.;
il frutto di forma oblunga o ovoidale, con buccia violacea lucente e polpa amarognola (fam. Solanacee) va consumato esclusivamente cotto atteso che da crudo ha un gusto sgradevole ed è frutto che da crudo può rivelarsi anche tossico giacché contiene solanina

Leggi Tutto: La Parmigiana

 
Peperoni 'Mbuttunati

Capsicum annuum è una delle 5 specie principali del genere Capsicum, che comprende peperoni e peperoncini. Probabilmente è la più coltivata al mondo. Oltre a moltissime cultivar, comprende anche il C. annuum var. aviculare, (chiltepin), ritenuto da molti la sottospecie selvatica più vicina all'antenato comune di tutti le specie, evolutosi tra Brasile e Bolivia, in quanto vanta l'areale di diffusione più vasto: dal Perù ai Caraibi, arrivando fino a Texas, Florida, California, Louisiana e Arizona.
Già all'arrivo degli Spagnoli in Messico, gli Aztechi avevano sviluppato dozzine di varietà di C. annuum, secondo lo storico Bernardino de Sahagun vissuto intorno al 1529.
Oggi C. annuum è la principale specie coltivata in Cina, Corea, India, Italia, Messico, arcipelago della Malesia, Ungheria.

Leggi Tutto: Peperoni 'Mbuttunati

 

Ricette

4.png5.png4.png4.png0.png